lunedì 2 aprile 2007

E insomma stavo sul letto e leggevo cose pensate da una persona assente: che poi è quasi sempre in contumacia che si legge. Un libro, una lettera, un diario. Ma il diario è diverso, e poi un giorno parliamo del diario, che adesso il discorso è un altro. Dicevamo, è a questo che serve la scrittura, a parlare in contumacia, non in flagranza. E m'è successa una cosa strana, che leggere queste cose in contumacia mi faceva venire voglia di andare a frugare in giro, alla ricerca di certi vecchi diari, cose mie, però allo stesso tempo non mi riusciva di smettere di leggere quelle cose altrui. E allora una volta tanto mi sento altruista per davvero. Tra l'altro i diari - che poi alla fine ho ceduto all'egoismo e mi son messo a cercare - non li ho trovati, i miei vecchi diari, dico, e chissà che fine hanno fatto, la mia stanza ruba e nasconde, magari non distrugge, no, però a volte nasconde talmente bene. E poi, fosse la stanza, la casa, il problema; il problema è che tuo malgrado le cose a volte escono di casa, e magari sei tu a portarle fuori, ma più probabilmente tua madre. La cantina non nasconde come una casa, no, però più di una casa cova l'oblio. E se una cosa sta in casa, lì sta, mentre se esce di casa sono cazzi, che se non ci fai attenzione mica è detto che una cosa che esce di casa ci rientri, poi. La cantina: memoria od oblio?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La casa ha una propria volontà, nasconde bene, e di proposito, taluni oggetti. Li ingloba nelle sue mura, li mangia, e li restituisce quando e se vuole lei.
La cantina è meno intraprendente: le cose là le metti, e là rimangono.

Unknown ha detto...

la casa ha la cantina a volte. Mai la cantina ha la casa. In quel caso si ha un garage adibito a casa/cantina che non dimentica nè nasconde ma rimvomita tutto fuori per far spazio alla macchina ...

O<-<

Anonimo ha detto...

Senti, non scherzo, ma per caso ti ritrovi uno zaino mio pieno di fumetti in cantina? Mi sembra di averlo lasciato lì tanti anni fa.

Domhir Muñuti ha detto...

disordinementale: è un piacere rivederti da queste parti

bak: fuori tutto, anche la macchina, spazio alla batteria

k: non è escluso ma non voglio darti false speranze

s(k) ha detto...

Perchè non scendi a dare un'occhiata appena puoi? Poi fammi sapere.

Unknown ha detto...

La batteria tua, quella da suonare o quella della macchina? ;-)

O<-<

sgamas ha detto...

io sono in ansia per lo zaino di fumetti di k..c'era poi in cantina?cmq, visto che siamo in argomento, non è che ti ritrovi pure una videocamera digitale?