venerdì 29 dicembre 2006

Non ho un buon romanzo da leggere. E' colpa di K se ci penso giusto ora. E' merito del fatto che non devo più lavorare. Passerò le prossime due settimane a curarmi da certe piccole nevrosi vecchie e nuove; mi ci vorrebbero almeno un paio di romanzi. Due romanzi ce li ho, abbandonati sul comodino: uno è Mao II di De Lillo, l'altro - ahimé - L'ombra del vento di Zafon. Il secondo ce l'ho per via di un cattivo consiglio. Il primo fu una scelta abbastanza arbitraria.
Non leggo mai romanzi commerciali. E' un dato di fatto, non sto qui a giudicare chi li legge né chi li scrive. Ma con Zafon mi sembra di leggere un riassunto, un'interminabile quarta di copertina., una serie di suggerimenti emotivi per lettori incapaci. Con De Lillo, che è commerciale in un senso diverso, mi sembra di assistere ad una messinscena fallita, mi sembra di ascoltare con imbarazzo una barzelletta di quelle che più vanno avanti e più sai che non riderai.
Credo di aver chiuso con entrambi.
Dovrò comprare qualche romanzo in edizione italiana. Se ne trovano anche a Barcellona, a prezzo ovviamente maggiorato. Le uscite di K sono ricche di suggerimenti, e ne terrò conto.

Che dire. L'anno termina un po' diversamente da com'era incominciato; certe paure hanno ceduto il passo a consapevolezze più o meno amare, passando per una spensierata confusione. Certe idee poco chiare si sono rivelate idee chiaramente sbagliate, che però mi hanno suggerito altre idee, torbidamente giuste.
C'è di che essere soddisfatti e rimborsati. Higuerra è pronto - o quasi - a dipingersi il nuovo anno con un tocco meno romantico ma non per questo meno sincero.

Una domanda: preferireste perdere il portafoglio o il bisogno di possederlo?

9 commenti:

s(k) ha detto...

Una volta non avevo il portafogli. A lavoro mi pagavano in contanti ( mi pagavano poco).
Allora mi facevo dare una busta da lettera con il marchio della società e ci mettevo i soldi.
Mi facevano storie tutti mesi.
Ho recuperato un vecchio portafogli. Ci ho messo quei soldi e quelli di un altro lavoro ( mi avevano pagato bene).
Non so come hanno fatto ma me l'hanno sfilato di tasca con 400 euro dentro.
Non è stata una bella giornata.
C'è gente che ancora mi prende per in giro.
Nel frattempo mi avevano regalato un portafoglio nuovo pochi mesi prima. Per fare lo splendido l'ho regalato a un collega, che a sua volta per fare lo splendido l'ha regalato al padre.
Così mi sono ritrovato di nuovo senza portafogli.
Il padre del mio collega è morto quest'anno.
Credeteci o no è una storia vera.

Che non leggi letteratura commerciale ci credo poco. Ma il termine "commerciale" in questo ambito è piuttosto ambiguo e non mi va di riaffrontare l'argomento.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Sicuramente il bisogno di possederlo!
...ma non è strana questa domanda?
O forse sono io tarda, e non la capisco?
La mia storia con i portafogli è peggiore di quella di K (se ci togliamo il decesso dell'ultimo proprietario che ha ereditato il portafoglio di passaggio in passaggio)...
Non so quanti portafogli ho perso o mi hanno rubato!
Adesso ne ho uno orribile, ma orribile!!! che fa tanto "Signora", di Marta Marzotto, che mia madre regalò...non a me! Ma colei che ne era destinataria lo ha schifato, e mia madre si è molto dispiaciuta: "Ma è un bel portafoglio!!! è di marca...", con la vocina sottile di mia madre...
va bè, non conoscendo il personaggio, non si può capire (sto bevendo del Porto, forse sono un po' su di giri)...Così, io che sono TROPPO buona, me lo sono adottato, e siccome sono un'anticonformista (ah, ah! qui ci sta bene) me ne frego di farci una figura "da signora"!!!
Comunque, tutti i vari portafogli rimediati nel corso degli anni -sempre fuori moda e kitch da morire (ma perchè la dilungo così?), me li hanno fregati a più non posso (ero diventata esperta pure a riconoscere la bottarella di chi te lo sta per sfilare in autobus, tanto che una volta ho beccato un signore che me lo aveva appena preso e gliene spuntava un angolino dal giornale ripiegato...L'ho fulminato con lo sguardo e me lo sono ripreso, con fare indignato, mentre quello balbettava "scu-scu-si")...
Un giorno finalmente ne ho comprato uno! Era l'estate del 2001. Ad aprile 2002 me lo hanno fregato. Basta.
Sì, basta anche con questo mio sproloquio!
K è un bravissimo lettore, uno stimatore, lo ammiro!
non è il Porto, è vero!
Ciao Higuerra!!

Anonimo ha detto...

...ma perchè, nel fare il bilancio dell'anno fai una domanda sul possesso del portafoglio??
mi sfugge la probabile immagine filosofica e metaforica del caso!
...Il mio bilancio...mah, ci potrei fare un post...forse mi hai ispirato...
il buon anno te l'ho il 31 però!
(che PPPizza la "verifica parola", sembra un gendarme che mi chiede 20 volte la carta d'intentità, devo sempre riscriverla!! ...e non so mai se poi ce la farò a passare l'esame, o mi spunterà: "impossibile trovare la pagina"!)

Anonimo ha detto...

Frase di chiusura con errore:

"il buon anno te lo dò il 31, però!"

s(k) ha detto...

Che sta succendendo al tuo blog?

Domhir Muñuti ha detto...

Sono passato alla nuova versione.. ci vorrà tempo perché si assesti..

Casa Russia ha detto...

Tornando al discorso del portafogli vi dico che questo oggetto per me e` l`emblema di un concetto borghese sui soldi che non ho mai condiviso. Serve innanzi tutto per portarti appresso i soldi, che devono essere tanti per necessitare di una borsa apposita. Accumulare soldi non e` nella filosofia LOW COST e ho poche occasioni per sfoggiare un mazzetto di verdoni oltre a giorno in cui pago l`affitto di casa. Per giunta so che si riempira` (con molta probabilita`) di cose inutili e lo evito come tutto il superfluo presente nella mia vita.
Un pensiero estremo il mio ma che semplifica tanto la vita. E quando la vita e` semplice e` tanto bella. Spesso siamo noi che la roviniamo semplicemente comlicandola, con le nostre azioni e con i nostri pensieri.
K sei forte!

danDapit ha detto...

Higuerra, e tu preferiresti perdere il portafoglio o il bisogno di possederlo ?
Scommetto che per l'ultimo dell'anno preferiresti perderlo, no?... Mah, ho notato che "il genere maschile" di solito non usa il portafoglio, i soldi ve li tenete nelle tasche dei jeans! (e chi indossa giacca e cravatta ha anche più tasche)
Tu fai domande e poi sparisci???????
Buon fine e buon inizio...buon 31 e...Auguri per tutto il buon avvio!!
Ma tu gli auguri me li fai o resti zitto (e nascosto)??

Domhir Muñuti ha detto...

Auguri!
Ma vorrei far notare che sono giorni e giorni che auguro buona vita a tutti..
Quanto al post non ho nulla da dichiarare. Vado a farmi la prima doccia dell'anno.