lunedì 11 dicembre 2006


The maccheroni contest

Un anno fa ero in redazione con un collega verso l'una di notte. Eravamo soli, ne abbiamo approfittato per controllare le nostre relative casselle postali su internet.
Io, come al solito, non avevo niente o quasi.
Lui aveva ben 120 messaggi non letti. Ma chi ti scrive, gli ho chiesto?
Amici, qualcuno; gli avvisi per l'aggiornamento del blog della sua squadra di calcetto; una marea di spam; una seconda mareggiata di annunci con la programmazione dei concerti nei vari locali di Roma.
Poi c'era un messaggio di una nostra conoscenza comune che riportava solo la scritta: "MACCHERONI".
Mi è rimasto impresso, ma non ho fatto domande. Fatti suoi.
Poi un giorno affitto un film e scopro l'arcano.

Una giovane artista di provincia sta cercando di farsi promuovere da una gallerista una mostra con i suoi lavori di videoarte. Il primo incontro non va a buon fine, però riesce a lasciarle una copia dei suoi vhs. Se la gallerista si dimostra interessata deve risponderle via sms scrivendo soltanto: "MACCHERONI".
Questa storia si intreccia con quella di altri personaggi all'interno di un film che si chiama: ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW.
Lo dirige e lo interpreta una certa Miranda July (nella foto sopra).
Miranda July è un'artista a tutto tondo, ha girato cortometraggi, scritto sceneggiature e testi teatrali, ha esposto anche in prestigiosi musei. Se volete saperne di più ha anche un suo sito: http://mirandajuly.com.
ME AND YOU... è il suo film d'esordio. Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui Sundance e Cannes. In Italia è uscito un anno fa.
E' un film curioso e interessante. E' piaciuto vai-a-capire-perchè soprattutto al pubblico femminile. Io l'ho visto in dvd ma non mi ha fatto impazzire.
Però ancora mi chiedo cosa volesse dire di preciso quell'e-mail del mio collega. Le indagini, privatissime, sono ancora in corso.

E dopo la lezione polpetta devo ammettere che mai ho visto concorso più fallimentare del mio.
Con i soldi risparmiati faccio un salto a viale Marconi a comperare un paio di scarpe, che le mie hanno le suole bucate.
Da "SIMPATICO" ci vado comunque: Martedì sera, verso le 21.
Se qualcuno volesse venire lo stesso, per cenare con me o prendermi a schiaffi, ci vediamo lì ( l'indirizzo è nel mio post precedente). Può lasciare un commento o raggiungermi direttamente in loco.
Mi riconoscerà facilmente: sono quello con le scarpe nuove, seduto in compagnia dell'Uomo Invisibile.

1 commento:

Domhir Muñuti ha detto...

Il film l'ho visto ma non ricordavo il dettaglio dei Maccheroni. Ad ogni modo non mi son scervellato, sapendo di essere escluso per forza di cose dalla selezione.
Sento di darti un consiglio che sa di paradosso: ritenta, sarai più fortunato.