sabato 1 novembre 2008

oggi ho consacrato una pausa-studio alla visione di Tanguy, la simpatica storia grottesca di un giovane ipercolto, ricco e sciupafemmine che non vuol saperne di abbandonare il nido di mamma e papà. suggestivo è il fatto - ho letto da qualche parte - che un film così "italiano" venga dalla francia. beh sì.
per me è più suggestivo il fatto che, ultimamente, mi riconosco in tutto quello che vedo, leggo, ascolto (eccetto, in Tanguy, gli attributi di ipercolto e tombeur de femmes).

e poi guardo film con una pazienza che non sapevo di avere, e col dedito abbandono dello spettatore-di-cinema tout court. sarà che i film di Carmelo Bene hanno dato il colpo di grazia alla mia voglia di fare lo sguardo a culo di gallina. e ho una voglia matta di andare al cinema a guardare film medi, o -al più- dal medio in su, ma con una strizzata d'occhio al buonsenso pecoreccio.
questo vuol essere un appello a K, che giorni fa mi ha inviato un essemmesse contenente generiche scuse relative alla sua prolungata assenza dalle scene non virtuali.

addenda: fate con me il conto alla rovescia, mancano 11 fottuti giorni alla consegna della tesi. la stesura procede in una dolce trasognata inerzia. non vedo l'ora di lasciarmi risucchiare, con la toga ancora indosso, da un gurge di baccanali.

5 commenti:

DRESSEL ha detto...

beh, ma è ovvio, no? è chiaro che se mi ritrovo nel protagonista, il film/libro mi piace di più! ad esempio, se non sopporta chi canticchia motivetti inventati quando è nervoso, mi sta simpatico!!! di cosa parla la tua tesi??? dai che ce l'hai fatta!!!
PS: vedrò sicuramente questo film

Domhir Muñuti ha detto...

se vai a stringere, la mia tesi cerca di spiegare cosa significhi per Carmelo Bene "negare la rappresentazione". e cerca di capire in che modo questa negazione avvenga rispettivamente a teatro e nel cinema.
solo ora mi si chiariscono le idee, ma il poco tempo mi ha costretto a fare ricorso ad abbondanti citazioni..
non sono del tutto insoddisfatto ma se avessi iniziato a concentrarmi un paio di mesi prima poteva venir fuori un lavoro carino.
del resto quando finisco 'sta tesi avrò finalmente il tempo di studiare :)

DRESSEL ha detto...

carmelo bene è grande davvero, ma i miei miti sono loro: http://maestro-e-margherita.blogspot.com/2008/06/teatro.html

Unknown ha detto...

Eppure quando uscì Tanguy pensai proprio a te. Volevo invitarti a vederlo ma ... mo me lo scarico!
Per ora voglio solo films comici ... possibilmente alla Amici Miei.
ps. A me piace identificarmi con i personaggi secondari.

Domhir Muñuti ha detto...

@bak: non dubitavo che volessi distinguerti dal protagonista, troppo banale guardare al centro e perdersi i contorni :) christian metz, però, la tua la chiamerebbe forse identificazione "terziaria", perché quella secondaria è col protagonista, mentre quella primaria è con "l'atto di guardare".
perché l'ho detto? per ricordarti i bei tempi andati in cui anche tu, come me, eri un culo di gallina (leggi: intellettuale fallito), e si frequentava insieme l'aula 10 di piazza esedra, e si errava errando per colli e calli alla ricerca del tempo da perdere.
"la ricerca del tempo da perdere" dovrebbe essere il titolo di una raccolta completa delle tesi DAMS dal 96 ad oggi..
io, sciagurato abboccone del 3+2, figurerei addirittura con due titoli.