mercoledì 2 luglio 2008


va a spiegare alle zanzare che il mio sangue non è dolce.
mi circola in circolo troppa troppa nicotina.
però c'è un momento in cui insceni un qualcosa, e quel qualcosa, per il fatto stesso d'esser stato inscenato, esiste.
insceni di aver smesso di fumare, e il rituale da sé vale aver smesso, salvo ricominciare.
quando sono entrato in casa -dopo aver buttato al secchio per autoprotesta un pacchetto nuovo nuovo di drum giallo - sulla mensola all'ingresso c'era un pacchetto di marlboro. non era mio, ma di mio fratello. che da poco ha incredibilmente ricominciato. marlboro rosse da dieci. 
mi assale un istinto cleptomane. non è certo per sdegno della cleptomania o del rubare che evito di rubare una sigaretta dal pacchetto. ho smesso, e finché dura fa verdura.
però questa cosa, il fatto che mio fratello abbia incredibilmente ricominciato, mi suggerisce subito una cosa.
e cioè che il demone lo puoi cacciare se fa troppo chiasso e hai bisogno di un po' di silenzio per studiare, per leggere, per lavorare, per concentrarti. ma prima o dopo il demone torna, e assume le sembianze che crede.
e tu sai quanto me che il demone ti piace, perché sa farti compagnia come nessuno. perché è l'unica cosa che sappia nutrirsi della tua solitudine e ridartela indietro sotto forma di profumate veci di autostima.
e non è le sigarette, né il caffè, né la birra - il demone.
è il demone di quando vuoi vedere le cose in un altro modo. uno può smettere di fumare anche per sempre, volesse il cielo. ma il demone resta e in qualche modo prima o poi si manifesta.
ma il demone resta, e in qualche modo prima o poi si manifesta.
ma il demone resta, e in qualche modo prima o poi si manifesta.

4 commenti:

Prisma ha detto...

Il demone è come un diamante: è per sempre.

Domhir Muñuti ha detto...

ciao museum.
l'estate però ha da passare. fa troppo troppo caldo per ragionare decentemente.

Unknown ha detto...

Sante parole amico mio ...
La mia goduria, lo sai è farlo soffrire almeno quanto lui ha fatto soffrire me. Il vero scopo però resta sempre quello di liberarsene.
Ultimamente il demone ha assunto le sembianze dell'alcol ma non durerà molto, il Ramadan si avvicina ...

O<-<

Domhir Muñuti ha detto...

il demone fa parte di ciascuno di noi. io lo vedo in qualsiasi forma di eccesso o di violenza verso sé o gli altri. quel che conta è non permettergli di prendere il nostro posto.
starò diventando una specie di testimone di geova? :)