sabato 22 settembre 2007

Essere sfacciati e perdere la faccia non è la stessa cosa.
Lo sfacciato non teme di perdere la faccia, perchè agisce come se già non l'avesse. Chi perde la faccia non può più farsi vedere in giro.
Il ricercato è un volto su un manifesto con sotto una taglia, una foto su un fascicolo delle indagini, l'identikit fornito da un testimone. Il criminale agisce a volto coperto per non farsi riconoscere. Il criminale a volto scoperto è il criminale romantico. Anche Bin Laden sarebbe molto meno di quello che è senza la sua faccia scavata in qualche ripresa video di scarsa qualità.
Per perdere la faccia bisogna prima giocarsela; e anche se la sconfitta è umiliante può valere la pena. Soprattutto nei giochi a due. A volte bisogna perdere la propria faccia per riuscire a vedere la vera faccia di chi ti sta di fronte.

2 commenti:

DRESSEL ha detto...

spesso e volentieri non si è disposti a perdere la faccia solo per vedere la faccia di quello che ti sta di fronte...purtroppo

Unknown ha detto...

Per perdere la faccia ci vuole una di riserva!
Ma primancora ... togliersi le maschere.
Pero' perche' ... perche' farsi del male ... ci sono modi piu' intensi e semplici di far male a qualcuno. Evidentemente ci tieni molto, ma se mi sbaglio fregatene. E meglio.
BAK