martedì 23 settembre 2008


tutti i giorni.

in Iscienze, porto il brodo primordiale, tutt'al più potrei spingermi financo al plancton, ma oltre le micorrize no, non vado. non fosse per i bluvertigo, che ultimamente ho rispolverato non senza un tocco di tardiva delusione, non avrei mai ricordato che i regni sono cinque. che, insomma, il verbo dà vita a cinque verbi: animare, vegetare (piantare), affungare, protistare, procariotare.
del libro di scienze mi piaceva questo, l'illustrazione su due pagine coi lampi all'orizzonte di un liquame marrone zeppo di vita, da cui di era in era (e di è stato in sarà) il demiurgo trae -schiumarola alla mano- polpettine effervescenti che a ripulirle bene schiudono sembianze ora di mela, ora di uomo, ora di uovo, ora di luna.
tutti i giorni, da che luce fu, iddio blasfeta sforna pietanze su pietanze. ci vuole passione in cucina.

tutti i giorni significa che ho deciso di scrivere tutti i giorni, qui. prendere un impegno del genere non è cosa da niente. il pegno da pagare in cambio di eventuale privata inottemperanza è un problema che mi sbrigo da me.

8 commenti:

DRESSEL ha detto...

...e noi non possiamo che rallegrarci di ciò!

Domhir Muñuti ha detto...

spero tu non ti sia persa il link che ho messo nel post, è una vera chicca!

Rotellina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

di che link parli? io non ho trovato nulla ...

Domhir Muñuti ha detto...

parlo della schiumarola

daniela ha detto...

Mi sembra una buona idea scrivere tutti i giorni.
Magari dopo un allenamento del genere scopri pure che riesci a scrivere sapendo cosa vuoi scrivere.

Poi volevo commentarti l'ultimo post, quello sulle etimologie latine... ho iniziato a scrivere, ho tirato fuori il libro perché non mi ricordavo una cosa e ho avuto un moto di nausea che mi ha costretto a posare il tutto (si tratta di esami eh). Te lo commento quando mi passa la nausea. :-)

Domhir Muñuti ha detto...

attendo il commento. rimpiango di non avere una formazione classica, ma in latino andavo bene e questo genere di pippotti mi appassiona. un giorno vorrei prendere in mano una grammatica greca, chissà...

Radio Pazza ha detto...

ah, ti riferisci al Schaumlöffel

Bak