mercoledì 31 gennaio 2007

Submarine tales

Scrivo al computer e all'improvviso mi sento un gluugruubbbbr dietro le spalle. Faccio un salto sulla sedia, mi alzo di scatto e mi giro.
Ma nella stanza sono solo.
Cosa è stato?
Il rumore veniva da dietro la grande borsa da lavoro che ho sulla mensola vicino al letto. Do pure un'occhiata. E' come se qualcuno mi avesse fatto una pernacchia nell'orecchio.
Ma chi? Un microtroll, forse.
Invece è Augusto, il padrone di casa, che sta trapanando il muro nella stanza accanto. Grandi lavori in questi giorni. Per prima cosa abbiamo un lavandino nuovo.
Poi un coinquilino in meno.
Santiago se n'è andato. L'ultima sera ci ho fatto il dialogo più lungo da quando sto qui dentro. Sarà durato, che so?, due minuti forse.
L'umidità mi sta uccidendo, dice lui. Ti dovrebbero rimborsare le spese dopo un po' che stai qua.
Se ne va in un appartamento non lontano.
Gli chiedo quanto tempo è che abita nel sottomarino.
"Un anno e mezzo. Troppo no?"
Credo proprio di sì.

Il padrone di casa è un tipo sudamericano. Sudamericano di dove non lo so.
Ho qualche sospetto sia argentino. Ha questi baffetti che piacciono solo ai sudamericani, si infila un cappellino in testa che sembra proprio Mario Bros. Oggi ha pure la salopette blu da lavoro.
Entra in stanza che sto suonando la mia air drum sulle ginocchia, lo strumento musicale più economico del mondo. Come? Non sapete cos'è un'air drum?
La batteria inesistente.
Esistono anche la air guitar, l'air bass, l'air keyboards e così via. Strumenti molto facili da suonare, specialmente se in playback.
Io sto suonando a ritmo di "Grace" Jeff Buckley. A cantargli appresso proprio non gliela posso fà. Non è un problema di "air" stavolta. Ce n'è abbastanza nei polmoni ma quando esce fuori non fa lo stesso effetto che con lui.
Così alzo solo un poco il volume, in modo che chi passa davanti la mia finestra aperta si chieda almeno da dove venga quella musica.

Insomma, entra il padrone di casa e mi dice sta arrivando Elisa.
Io scherzo e dico che allora devo fare un po' d'ordine per fare bella figura.
Chi sia questa Elisa non lo so.
Sempre il padrone di casa ieri sera è passato e scherzando ci ha chiesto: "Cari ragazzi, fra pochi giorni arriva un nuovo inquilino. Voi che preferite? Un maschiaccio brutto o una bella fighetta?"
I termini erano proprio questi.
Se Elisa è quella che ci ha descritto dovrebbe essere una svedese che fa la barman acrobatica. E il parone di casa che non sapeva che lavoro fosse il barman acrobatico l'ha scambiata per una cubista, facendo una gaffe.
Vabbè, tra qualche minuto conosco questa Elisa.
Secondo me il padrone di casa ci sta prendendo per il culo...

Fra qualche minuto mi vesto e vado a Ostia.
Piccolo turno di lavoro pomeridiano.
Sono due, tre giorni che vado a piangere in giro la mia nullafacenza forzata. Poi oggi Maurizio mi chiama e sembra che c'è un bel lavoro da fare per tutto Febbraio. Delle riprese per la Erg.
Le paghe non lo so, ma sempre meglio di un calcio nelle palle no?
Tanto a Marzo si ricomincia.
Cinque minuti dopo mi chiama pure Davide nel panico. Mi chiede di passare a prendere un cavalletto da riconsegnare in mattinata. Un lavoro cretinissimo. 30 euro immediati.
Poi non se ne fa niente ma mi viene da ridere.
Chi è il santo protettore dei disoccupati?
Faccio una ricerca su internet e lo scopro: S.Gaetano da Thiene, protettore dei disoccupati e dei donatori di sangue.

P.S.: E' appena passata Elisa. No, il padrone di casa non ci prendeva in giro. E' proprio una gnocca!



3 commenti:

daniela ha detto...

Grace di Jeff Buckley è una delle mie canzoni preferite. Una volta qualcuno me l'ha dedicata. Peccato che si trattasse di una donna.

s(k) ha detto...

Ho cercato per anni qualcosa di simile a Jeff Buckley. Ho scoperto cose interessanti ma del tutto diverse o non all'altezza.
Ho cercato anche nella sua discografia postuma. "Sketches..." per me è abbastanza deludente.
Il doppio "Live at Sin-é", forse.

"Grace" l'ho prestato alla stessa persona che non mi ha più restituito il libro sui Beatles. Non ha gradito granchè. Preferisce i Coldplay. Mah, contento lui...

danDapit ha detto...

Il protettore dei disoccupati era un veneto! Si resta in ambito "familiare"!
...maaa...Elisa? ci saranno altre puntate su questi schermi?