venerdì 15 dicembre 2006


A house is not a home

Una volta se alzavo lo sguardo all'insù vedevo soprattutto il cielo e forse gli alberi. Oggi vedo soltanto case.
Ma...attenzione! Questo non è un post nostalgico, nè tantomeno ecologista.
Quando sul percorso di un treno la sera si butta lo sguardo verso le case a lato della ferrovia è bello guardare la vita degli altri dietro quelle finestre.
Io per strada e con la testa all'insù vedo più che altro soffitti. Arazzi quando mi dice bene, e soffitti altissimi. Il più delle volte lampade al neon di uffici o soffitti giallastri per la luce accesa di lampadari. Tende chiuse. Ritagli di librerie e molto di rado qualche ombra in movimento.
Uno cerca una casa come cerca la donna ideale. Ci sono case bellissime da fuori che valgono molto meno dentro. E viceversa.
Morale: mai giudicare una casa dall'aspetto esteriore.
Alcune di queste sono ampie e luminosissime o ti danno una vista fantastica.
Un terrazzo dalla giusta angolazione ti offre la prospettiva centrale di viale Marconi. Niente di che, forse, ma meglio di quanto crediate.
E mi ricordo quella volta che siamo andati in un attico di Ostia per una consegna e dal terrazzo abbiamo visto il mare.
Il mare è uno spettacolo meglio di qualsiasi cinema. (Però la salsedine ti mangia i muri e ti insozza i vetri).
Io giro per strada con la testa all'insù e mi dico: " Ci sarà pure una stanza e un letto da qualche parte che fanno per me. Magari dietro queste mura e io non lo so."
Certo che c'è.
Questo mi riempie di gioia e disperazione.

Intanto però ne approfitto per ringraziare CasaRussia. Ti devo una serata, come a qualcuno si deve una cena o un caffè.
Avrai mie notizie presto.

6 commenti:

Domhir Muñuti ha detto...

Complimenti per l'illustrazione!

s(k) ha detto...

Non è merito mio.
Miracoli dell'internet point indiano sotto casa.
Tra l'altro mi ha cambiato il paragrafo non so neanche io come.

Anonimo ha detto...

quale illustrazione?
buco bluuuuuu

s(k) ha detto...

Allora mi spiego.
Ho riaperto il post per correggere un verbo sbagliato. Sono un tipo pignolo quando scrivo.
L'ho ripubblicato ed è comparso il buco blu.
L'ho riperto per togliere il buco, pensando che fosse colpa mia, ma non ci sono riuscito.
L'ho ripubblicato e il buco è raddoppiato.
Mi sono arreso.

Anonimo ha detto...

Salve K, io sono il finto Roger, scoperto da Scalia...
Per questo tuo post "bucato" e dal ristretto paragrafo, provasti anche entrando nell'html del posting?
Al finto Roger funziona quando smaneggia nell'html-
Anche il sottoscritto è un pignolo-
Finto Roger.

s(k) ha detto...

L'HTML non fa per me.
Teniamoci il buco. Sembra fatto apposta.
Spero non vi dispiaccia.