mercoledì 1 novembre 2006


Cose molto interessanti

Il mio centesimo post è passato del tutto inosservato, come speravo.

E insomma ieri stavo ad un corso universitario, un seminario di Filosofia presso la facoltà di comunicazione dell'Autonoma, Barcellona. Si parlava di molte cose, soprattutto di cose che non sapevo. Si diceva, o almeno questo ho voluto capire, che "natura umana" è una definizione lievemente ossimorica, poiché ciò che (per quanto ne sa l'uomo) distingue l'uomo dagli altri animali è la ribellione alla natura, la Hybris che sta alla base di molto mito e che troviamo, ad esempio, nella Genesi biblica.

Insomma: l'artificio, l'utensile, il simbolo, c'est à dire la capacità d'astrazione. E la capacità di riconoscersi che comunque non è slegata dalla prerogativa umana di poter/saper costruire specchi. Se venga prima il concetto o l'oggetto non ci riguarda, si tratta ad ogni modo di astrazioni di cui un gatto ed un elefante non sono capaci; anzi, si diceva che l'elefante, pare, si riconosce allo specchio, ma con quelle zampe prova tu a costruirne uno.
Gli uccelli fanno il nido ma non si chiedono perché. Alcune scimmie hanno polsi adatti ad un orologio ma non dissertano sul sentimento del tempo.
Gli altri animali, diceva il prof, esistono e punto. L'uomo, la donna, l'essere umano, si astrae.
La natura dell'uomo è artificiale (tautologia e ossimoro, quest'anno vinco il nobel), è simbolizzata.

L'utopia del ritorno alla natura ce la spiega Kubrick, in un'ellissi che ha fatto la storia del cinema: l'utensile osso che si dissolve (ora non ricordo se era una dissolvenza o uno stacco, ma no, era una dissolvenza) nell'utensile astronave, in 2001. Odissea nello spazio; la differenza è solo quantitativa, non qualitativa.
Quando l'essere umano si intuisce tale il danno è fatto, hai voglia a rifugiarti in campagna.

5 commenti:

sgamas ha detto...

si chiama "metacognizione"..la facolta di pensare il proprio pensiero, metacognizione.fa parte del 2 per cento del patrimonio genetico che distingue l'uomo dalla scimmia.saluti e auguri per il 101 post.

Domhir Muñuti ha detto...

grazie per l'informazione e per gli auguri.

sgamas ha detto...

prego per l'informazione, gli auguri erano dovuti.

Anonimo ha detto...

K non mi permette di commentare. Vorrei fargli notare che i complimenti in alcuni casi sono meritati..
Mi associo al Higuerra.
Congratulations!

s(k) ha detto...

nel tuo caso o nel mio masiò?