giovedì 14 settembre 2006

GENIO ISPIRATO E/O ISPIRAZIONE GENIALE



L'Ispirazione non è un interruttore che si accende o si spegne. Non è bianco o nero. Non è yin o yang. E' l'insieme delle cose.
Per qualcuno è una particolare eccitazione della mente, della fantasia, del sentimento. Per altri è semplicemente una irrazionale ed incomprensibile esplosione di creatività. Secondo i romantici l'Ispirazione era causata dal Genio. E cos'è il Genio?
Quegli stessi romantici lo consideravano una specie di dio (ma sarebbe stato meglio dire: una specie di demone) interno all'artista. Per Gastone Moschin in "Amici Miei - Atto II", cito testualmente, "è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione".
Ispirazione e Genio hanno lo stesso viso, ma non sono uguali. Piangono le stesse lacrime, ma queste scivolano con lentezza differente. Così mentre l'una sembra piangere di dolore, e mente; l'altro sembra piangere di gioia, e mente. Ispirazione e Genio sono lì per trarti in inganno, sempre. Ti deliziano con i loro trucchi, e poi ti lasciano a bocca asciutta; sono scintilla ma non fuoco. Inutile aspettare di vedere la scintilla se quello che guardi è già il fuoco. E talvolta, purtroppo o per fortuna in base ai casi, si può avere fuoco anche senza scintilla...come hai ben capito, il mio accendino non funziona.

(AAVV, dal saggio La Realizzazione Di "O La Nave O Un Altro Animale", dal capitolo Intervista Di Un Anonimo Lettore, risposta alla domanda "scusa, hai da accendere?"; immagini tratte da Genio Ispirato e/o Ispirazione Geniale, libro fotografico-citazionista incluso nell'edizione espansa in lingua esperanto de O La Nave O Un Altro Animale).

1 commento:

s(k) ha detto...

Dear Falena, sometimes you are so fucking king-bulls-co. Do you understand what I mean?